lunedì 6 giugno 2011

La nostra Prospettiva

Questo è il documento con cui si presenta "La Prospettiva": uno spazio web che tratta temi d'attualità politica,economica è sociale,uno spazio web che si prospetta a dare un notevole contributo alla discussione per un work in progress della sinistra.

La nostra Prospettiva

Della democrazia è mancata la pratica, gli strumenti per ora ci sono ancora, ma restano inutilizzati e quelli di controllo vengono intanto delegittimati, sfiduciati e attaccati in guerra aperta. Della defascistizzazione non vi è più traccia perché ogni relitto fascista è stato recuperato per rafforzare il potere del governo contro la giustizia e lo Stato, a servizio di un potere padronale. Amici e amiche, cittadini, se volete rispettare i nostri martiri e i nostri caduti, guardatevi dal ritorno di un regime che viene spacciato come decisionismo, che presuppone comunque un padrone e ovviamente la disuguaglianza e la prepotenza. Occorre salvare lo Stato, le istituzioni e la Costituzione. Forse questo oggi è rivoluzionario ma occorre un nuovo risorgimento, una nuova liberazione. Siate anche voi partigiani!
Torino, 21 aprile 2011 – Massimo Ottolenghi, partigiano
La storia non è finita. L’esplosione della crisi economica,  le contraddizioni insanabili del sistema economico e gli squilibri sempre più accentuati  ci insegnano che un altro mondo, più giusto, è quanto mai necessario.
Esiste e Resiste un’Italia che non intende rinunciare alla difesa del Lavoro, della Scuola, della Pace, dei Beni Comuni… di un futuro migliore. Un popolo che pone alla sinistra, in tutte le sue declinazioni, la sfida della costruzione dell’alternativa.
La costruzione di un’alternativa credibile e capace di portare il nostro Paese oltre la barbarie dell’oggi, non può passare dalle scorciatoie della personalizzazione della politica né tantomeno da un velleitario minoritarismo di testimonianza fatto di slogan e poco più. C’è bisogno di prospettiva, di ragionare su tempi medi e lunghi.
“La Prospettiva” sarà uno spazio aperto di confronto e di elaborazione politica. Una realtà in cui riportare al centro del dibattito l’urgenza di ripensare una complessiva idea di Paese, la necessità di avanzare una proposta politica realmente in grado di spostare gli assetti del sistema.
“La Prospettiva” si farà promotrice dell’unità delle varie esperienze, per rimettere in connessione le risorse intellettuali e politiche, sparse fra i diversi soggetti politici, sindacali, di movimento e dell’associazionismo, dei più diversi contesti di lavoro e di studio…, con il fine ultimo di ridisegnare il nostro progetto per il futuro.
“La Prospettiva” vuole essere capace di legare analisi, formazione, proposta politica, presenza e radicamento sui territori e nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nell’associazionismo
“La Prospettiva” si pone l’ambizioso obiettivo di gettare le basi politico-culturali perché sia possibile recuperare e riprendere la strada di Liberazione interrotta nel 1945 quando il nostro Paese, unito dal 1861, conquistò una delle Costituzioni più avanzate del mondo. La conquista di quella Carta, che ancora oggi è la nostra legge fondamentale, non rappresenta tuttavia un punto di arrivo, ma il punto di partenza di una nuova e faticosa lotta, ultimamente fin troppo dimenticata, per la concreta attuazione e realizzazione dei principi fondamentali di quel testo.
La sovranità nazionale, la pace, l’investimento nell’intelligenza e nel progresso, il diritto al lavoro e la dignità del lavoro, la scuola come strumento di emancipazione basato sull’uguaglianza e la meritocrazia reale, la tutela dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio del nostro Paese, il valore della solidarietà e del riscatto degli sfruttati, la difesa dei beni comuni come pubblici e non vincolabili a logiche di profitto, il ruolo sociale delle imprese e dell’economia…
Questo è il programma della nostra Costituzione. E questi sono i temi su cui “La Prospettiva” intende dare un proprio, crediamo prezioso, contributo.
I GC si impegnano a sostenere questo ambizioso progetto.in alto a destra nel nostro blog troverete il link del sito.

Nessun commento:

Posta un commento